Download La voce dei passi (Opere varie) (Italian Edition) by Giulio Ghirardi PDF

By Giulio Ghirardi

Pensieri e ricordi, riflessioni e spunti, «saluti e memorie»... E tutto raccolto in frammenti, in briciole di sapere, lampi luminosi che costituiscono quel sapere più prezioso proprio perché non è un “sapere”, ma una sorta di reminiscenza senza il peso del ricordo o dell'occasione che lo ha prodotto, ma con il tocco fuggevole che ci sfiora, quasi a nostra insaputa, «le tante parole di ieri, le poche di oggi, los angeles paura di ascoltare los angeles voce dei passi come si ascolta il battito dei cuori ignoti». E l'occasione non è soltanto sottile ma istantanea, e neppure soltanto istantanea ma irreversibile.

«La voce dei passi» è un'ulteriore, convinta e convincente, prom di Giulio Ghirardi sul terreno che più gli è congeniale: quello del frammento narrativo, anzi della costellazione di frammenti intrecciati a mosaico o ghirlanda, dove l. a. sua curiosità puntilistica sta in mediatico ascolto fluttuante di eventi anche minuti e compone una cronaca ricca di annotazioni, alla ricerca dell'occasione che è breve come un sogno e non si riprodurrà mai, assomiglia alla passante di Baudelaire che non rivedremo. Quei frammenti sono il risultato ultimo, letterariamente levigato, tenacemente ondulatorio, di un'esplosione, di un big-bang i cui infiniti filamenti si depositano a cascata sulla pagina con effetti di lenta e sicura sedimentazione attraverso los angeles circolarità del disegno.

Ghirardi può deliziosamente parlare della scomparsa delle edicole. Può misurare il sottile gioco dell'aggressività umana sull'altezza di un portico veneziano. Può dire parole amare sulla fabbrica contemporanea dei bestseller e sull'eclissi della figura dello scrittore come testimone invisibile, sciamano motionless mentre tutto intorno vortica. Senza coincidere con quella dell'autore, l. a. voce narrante è quella dell'accompagnamento che, rispettando il ritmo e il respiro, sostiene una melodia, los angeles prepara, e talvolta advert essa si intreccia, senza mai cercare di contrastarla o disorientarla. Scegliendo di scavare e grattare, ansiosamente, ancora e sempre, allo stesso posto, quella voce non è una digicam blindata in cui l'avaro custodisce i suoi segreti, il suo segreto non assomiglia alla combinazione di una cassaforte. È piuttosto un mistero che si avvolge in una notte interiore, dove proietta l. a. propria luce interiore.

Show description

Read Online or Download La voce dei passi (Opere varie) (Italian Edition) PDF

Similar literature & fiction in italian books

Il Custode del Settimo Sigillo (Italian Edition)

Saremo proprio noi i testimoni della wonderful del mondo?

Il gruppo (Italian Edition)

EDIZIONE SPECIALE DIGITALE, CONTIENE I hyperlink ALL’ESCLUSIVA PLAYLIST SU SPOTIFY in line with ASCOLTARE LE CANZONI ALL’INTERNO DEL TESTO. los angeles STORIA SENTIMENTALE DI UNA STREPITOSA ROCK BAND, DAL TRAVOLGENTE RACCONTO DELL’ASCESA FINO ALLA NOTTE CHE CAMBIERA’ TUTTO. «O’Connor scrive con una passione e una familiarità con il mondo di cui parla, che possono nascere solo da un grande fan del Rock.

Santa Mazie (Italian Edition)

Difficile non restare affascinati da Mazie Phillips, grande cuore, corpo esuberante, passione sfrenata in step with l. a. vita, libera da ogni conformismo. Di giorno nel gabbiotto del Cinema Venice a vendere biglietti, a osservare l. a. gente. Di notte consistent with le strade in cerca di avventure, buone bevute e un modo according to dimenticare le fatiche della vita.

Questa città che sanguina (Italian Edition)

Charlie Wales è un giovane uomo che vuole conquistare tutto: l. a. ragazza che ama, los angeles metropoli, Londra, in cui si è appena trasferito dopo essersi laureato brillantemente a Edimburgo, il successo nel lavoro e los angeles ricchezza economica. in line with questo inizia l. a. carriera finanziaria nella urban, e resiste alle difficoltà iniziali, al rapporto travagliato che lo lega da una parte alla bellissima e sfuggente Vero, dall’altra al suo migliore amico e coinquilino, Henry, ai dubbi che lo assalgono e gli fanno pensare che giorno dopo giorno stia buttando through l. a. propria giovinezza.

Additional info for La voce dei passi (Opere varie) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.44 of 5 – based on 47 votes