Download La curiosità non invecchia: Elogio della quarta età (Italian by Massimo Ammaniti PDF

By Massimo Ammaniti

«Forse si invecchia veramente solo quando non ci si stupisce più, quando si dà tutto consistent with scontato e los angeles vita sembra non riservare più sorprese. Ma si può essere vecchi e mantenere il gusto della conoscenza e sapersi ancora meravigliare degli insoliti colori di un tramonto, di un fiore che si schiude o di una bambina che ti sorride con aria divertita.» Il nuovo libro di Massimo Ammaniti è una riflessione sulla terza e quarta età, e più in generale sulla vecchiaia, stimolata anche dalle testimonianze di ottantenni e novantenni protagonisti della vita culturale e politica del nostro paese (come Andrea Camilleri, Raffaele los angeles Capria, Aldo Masullo, Mario Pirani, Alfredo Reichlin, Luciana Castellina, Angela Levi Bianchini) che ora raccontano di come e quanto è cambiato il loro modo di vivere i sentimenti e le esperienze propri della vita di ogni essere umano: l. a. famiglia, l'amore, l'amicizia, il senso del pace, i sogni, il desiderio, i ricordi, i lutti. Ammaniti ci mostra che non lasciarsi sopraffare dalla rabbia e dal rancore, non ripiegarsi su se stessi, ma continuare a coltivare affetti, interessi e passioni, a rimanere agganciati al presente e a fare progetti in step with il futuro, magari condividendo in modo partecipe quelli di figli e nipoti, è il segreto according to a long way sì che los angeles vecchiaia non corrisponda al tetro stereotipo di periodo di inquietudine e sconforto, di abulia e rassegnazione, insomma di vuota attesa della morte.

Come l'anziano professor Borg, l'indimenticabile protagonista del movie Il posto delle fragole di Ingmar Bergman, anche le persone intervistate rivisitano l. a. storia della propria vita in step with rintracciare il filo rosso che l'ha attraversata e, con esso, los angeles direzione e il significato del percorso compiuto. Così los angeles dimensione anagrafica ed esistenziale della vecchiaia ritrova l. a. sua verità, quella di una stagione indubbiamente difficile, irta di insidie fisiche e psicologiche, di paure e di perdite, ma che, se affrontata accettando l. a. propria condizione senza risentimento né eccessivi rimpianti, e con l. a. lucidità dovuta a una maggiore consapevolezza di sé e a un minor coinvolgimento emotivo nelle vicende del mondo, può rivelarsi una fase di straordinario arricchimento interiore e affettivo. Come quando il giorno concede al tramonto los angeles sua luce più intensa e più vera.

«Noi, l. a. vera vita, l. a. vediamo soltanto quando non c'è più, appunto quando invecchiamo, e quindi solo allora l. a. possiamo contemplare. Quando tu l. a. vita los angeles puoi contemplare, cioè quando los angeles vedi a una certa distanza, los angeles puoi anche giudicare. Questa è l. a. cosa più importante: il giudizio che uno dà su se stesso.» Raffaele los angeles Capria «Il mio rimpianto non è quello di non poter rifare quello che ho fatto o riprovare i piaceri che ho provato, ma di non poter disporre di un pace aperto, nel quale non rifare quello che ho fatto e fare, invece, quello che non ho fatto. Questo è il punto: fare quello che non ho fatto.» Aldo Masullo «La rassegnazione e los angeles rinuncia non mi appartengono. Non mi sento di dire che quello che avevo da fare l'ho fatto e che quello che volevo conoscere l'ho conosciuto. Io sono curioso e los angeles curiosità è infinita e, allora, perché non conoscere ancora? Io credo che los angeles mia storia finirà nel momento stesso in cui perderò los angeles voglia di continuare a conoscere, apprendere e sapere.» Andrea Camilleri «L'amore ha avuto un peso decisivo nella mia esistenza. Il fatto che abbia sempre nutrito in step with le donne un grande rispetto e cercato di capire los angeles loro posizione mi ha fatto diventare spesso loro amico, nel senso più filosofico del termine.» Mario Pirani

Show description

Read Online or Download La curiosità non invecchia: Elogio della quarta età (Italian Edition) PDF

Similar health & family in italian books

Il bambino e il mago: L'iniziazione di un bambino al lato luminoso della magia. (Italian Edition)

Lo scambio epistolare fra un bambino e un mago dei nostri giorni introduce in maniera facile e piacevole al misterioso mondo dell'esoterismo. Il bambino e il mago rappresenta una rivoluzione, perché è il primo libro di questo tipo rivolto sia agli adulti che stanno percorrendo un cammino interiore, sia ai loro figli, che possono così usufruire di una 'iniziazione' dolce e senza controindicazioni a un mondo che, in realtà, in line with loro è già molto familiare.

Tocco pranico: e counseling bioenergetico (Italian Edition)

In termini antropologici, usare le mani consistent with aiutare qualcuno è l. a. più ordinaria e antica manifestazione di altruismo umano. Il tocco pranico® è uno di questi momenti. Ogni azione con le mani pone diversi tipi di interrogativi, quelli del tocco pranico® sono: esiste una comunicazione tra esseri umani senza contatto fisico?

Affinità bestiali: Le relazioni umane spiegate attraverso il corteggiamento animale (Italian Edition)

Siete lussuriosi e sfacciati come coccinelle? Siete alla perenne ricerca del grande amore, come l’arvicola delle praterie? Lo sapevate che le femmine più anziane di scimpanzé tendono advert accoppiarsi con i maschi più giovani? Affinità bestiali dimostra quanto i rituali di corteggiamento e accoppiamento tra gli animali riflettano in maniera stupefacente molti dei comportamenti che mettiamo inconsciamente in atto nei nostri rapporti interpersonali.

L'arte della levatrice (Italian Edition)

È quello che fa in queste pagine il dottor Bona: compiendo una rivoluzione copernicana della psicoterapia, pone al centro dell'indagine affettiva e spirituale il feto, raggiungibile in ipnosi evocativa, e il suo rapporto con los angeles madre. Attraverso il racconto di diversi casi clinici affrontati dal dottor Bona con los angeles delicatezza di un antico maieuta socratico, il testo mette in luce l'importanza della fase gestazionale in line with los angeles mappatura dei «codici sorgente» fetali e consistent with los angeles programmazione del futuro comportamento affettivo e sociale.

Additional info for La curiosità non invecchia: Elogio della quarta età (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.96 of 5 – based on 44 votes