Download In principio era il segno: Momenti di storia della semiotica by Giovanni Manetti PDF

By Giovanni Manetti

Il libro ripercorre le varie tappe del pensiero semiotico come si è manifestato nell’antichità classica, focalizzando l’attenzione sia sulle pratiche indiziarie, sia sulle teorie del segno e del linguaggio: si va, così, dai segni della divinazione greca al linguaggio delle Sibille, dagli indizi e turn out della storiografia ai sintomi descritti nella medicina greca, according to arrivare alle teorie dei filosofi. Queste ultime si susseguono in un ordine cronologico story da coprire in maniera organica il percorso semiotico della cultura classica: una sorta, quindi, di comprensiva storia della
semiotica dell’antichità. Si inizia con l. a. teoria linguistica del Cratilo di Platone, si prosegue con Aristotele e gli stoici, si arriva al De signis di Filodemo, che illustra il dibattito tra epicurei e stoici sull’inferenza semiotica, e in cui examine in step with l. a. prima volta l’espressione “semeiosis” (semiosi), poi adottata da Charles Sanders Peirce proprio in seguito alla lettura di quel testo nel 1879-80. Si affronta quindi il tema del confronto tra il linguaggio degli animali e quello degli uomini, che ha attraversato l. a. riflessione filosofico-linguistica dell’antichità e si è posto alla radice di una lunga tradizione che conduce, attraverso il Medioevo, fino a Cartesio, ai dibattiti settecenteschi e alle indagini attuali sulla mente degli animali. Il quantity si finish infine su alcune tematiche semiotiche generali, che legano il mondo antico a quello contemporaneo, come los angeles relazione tra un modello equazionale del segno e un modello inferenziale.

Show description

Read or Download In principio era il segno: Momenti di storia della semiotica nell’antichità classica (Studi Bompiani) (Italian Edition) PDF

Similar literature & fiction in italian books

Il Custode del Settimo Sigillo (Italian Edition)

Saremo proprio noi i testimoni della fantastic del mondo?

Il gruppo (Italian Edition)

EDIZIONE SPECIALE DIGITALE, CONTIENE I hyperlink ALL’ESCLUSIVA PLAYLIST SU SPOTIFY consistent with ASCOLTARE LE CANZONI ALL’INTERNO DEL TESTO. los angeles STORIA SENTIMENTALE DI UNA STREPITOSA ROCK BAND, DAL TRAVOLGENTE RACCONTO DELL’ASCESA FINO ALLA NOTTE CHE CAMBIERA’ TUTTO. «O’Connor scrive con una passione e una familiarità con il mondo di cui parla, che possono nascere solo da un grande fan del Rock.

Santa Mazie (Italian Edition)

Difficile non restare affascinati da Mazie Phillips, grande cuore, corpo esuberante, passione sfrenata in keeping with los angeles vita, libera da ogni conformismo. Di giorno nel gabbiotto del Cinema Venice a vendere biglietti, a osservare los angeles gente. Di notte in line with le strade in cerca di avventure, buone bevute e un modo in step with dimenticare le fatiche della vita.

Questa città che sanguina (Italian Edition)

Charlie Wales è un giovane uomo che vuole conquistare tutto: los angeles ragazza che ama, l. a. metropoli, Londra, in cui si è appena trasferito dopo essersi laureato brillantemente a Edimburgo, il successo nel lavoro e l. a. ricchezza economica. in keeping with questo inizia los angeles carriera finanziaria nella urban, e resiste alle difficoltà iniziali, al rapporto travagliato che lo lega da una parte alla bellissima e sfuggente Vero, dall’altra al suo migliore amico e coinquilino, Henry, ai dubbi che lo assalgono e gli fanno pensare che giorno dopo giorno stia buttando through l. a. propria giovinezza.

Additional resources for In principio era il segno: Momenti di storia della semiotica nell’antichità classica (Studi Bompiani) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.61 of 5 – based on 41 votes