Download I cuccioli non dormono da soli: Il sonno dei bambini oltre i by Alessandra Bortolotti PDF

By Alessandra Bortolotti

"Questo libro vuole aiutarvi a scegliere dove e come dormire serenamente con i vostri figli. Sfogliandolo, troverete qualche consiglio pratico e alcune semplici strategie che spero vi aiuteranno a gestire i risvegli dei vostri bambini con serenità e, perché no, con un pizzico di fantasia. Cercheremo di sfatare i pregiudizi più comuni nella nostra cultura riguardo al sonno dei bambini da zero a three anni. A noi sembra normale che i bambini debbano dormire il prima possibile da soli according to tutta l. a. notte, che debbano lasciare il seno entro il primo anno di vita, che i genitori possano o debbano 'fare tutto' esattamente come prima, che i piccoli si debbano adattare ai ritmi degli adulti e che l. a. dimensione di ignoto, incertezza e novità determinata dall'arrivo di un neonato debba essere in qualche modo controllata. È un ignoto che spaventa, consistent with questo si pensa di poterlo evitare ricorrendo a un metodo o al parere di esperti. Ricordiamoci in keeping withò che i processi volti a modificare i ritmi fisiologici e naturali del sonno non servono al bambino. Servono invece ai genitori, che vengono illusi sulla necessità di applicarli. Non esistono metodi dolci o metodi rigidi: esistono adulti che, a causa dei ritmi frenetici imposti dalla nostra società, credono di poter interferire in ciò che è naturale e innato in ogni bambino. Lasciar piangere un figlio perché impari a dormire da solo è fonte di pressure soprattutto according to chi è ancora troppo piccolo consistent with capire le parole e le motivazioni dei genitori. E finora non abbiamo strumenti che ci consentano di valutare l'impatto emotivo a breve e a lungo termine di quella specialty sensazione di abbandono, ma sappiamo che c'è ed è potenzialmente dannoso.

"Le ricerche scientifiche cui si ispira questo libro promuovono il bisogno dei bambini di essere rassicurati anche di notte, suggerendo un intervento attivo da parte degli adulti. Occorre tener conto della fisiologia del sonno childish e considerare i risvegli notturni come una normale tappa di crescita del sistema nervoso, mirando a una gestione dei risvegli capace di rispettare le esigenze di tutti, grandi e piccini." Alessandra Bortolotti

Show description

Read Online or Download I cuccioli non dormono da soli: Il sonno dei bambini oltre i metodi e i pregiudizi (Italian Edition) PDF

Best health & family in italian books

Il bambino e il mago: L'iniziazione di un bambino al lato luminoso della magia. (Italian Edition)

Lo scambio epistolare fra un bambino e un mago dei nostri giorni introduce in maniera facile e piacevole al misterioso mondo dell'esoterismo. Il bambino e il mago rappresenta una rivoluzione, perché è il primo libro di questo tipo rivolto sia agli adulti che stanno percorrendo un cammino interiore, sia ai loro figli, che possono così usufruire di una 'iniziazione' dolce e senza controindicazioni a un mondo che, in realtà, consistent with loro è già molto familiare.

Tocco pranico: e counseling bioenergetico (Italian Edition)

In termini antropologici, usare le mani in line with aiutare qualcuno è los angeles più ordinaria e antica manifestazione di altruismo umano. Il tocco pranico® è uno di questi momenti. Ogni azione con le mani pone diversi tipi di interrogativi, quelli del tocco pranico® sono: esiste una comunicazione tra esseri umani senza contatto fisico?

Affinità bestiali: Le relazioni umane spiegate attraverso il corteggiamento animale (Italian Edition)

Siete lussuriosi e sfacciati come coccinelle? Siete alla perenne ricerca del grande amore, come l’arvicola delle praterie? Lo sapevate che le femmine più anziane di scimpanzé tendono advert accoppiarsi con i maschi più giovani? Affinità bestiali dimostra quanto i rituali di corteggiamento e accoppiamento tra gli animali riflettano in maniera stupefacente molti dei comportamenti che mettiamo inconsciamente in atto nei nostri rapporti interpersonali.

L'arte della levatrice (Italian Edition)

È quello che fa in queste pagine il dottor Bona: compiendo una rivoluzione copernicana della psicoterapia, pone al centro dell'indagine affettiva e spirituale il feto, raggiungibile in ipnosi evocativa, e il suo rapporto con l. a. madre. Attraverso il racconto di diversi casi clinici affrontati dal dottor Bona con l. a. delicatezza di un antico maieuta socratico, il testo mette in luce l'importanza della fase gestazionale consistent with l. a. mappatura dei «codici sorgente» fetali e in step with l. a. programmazione del futuro comportamento affettivo e sociale.

Extra info for I cuccioli non dormono da soli: Il sonno dei bambini oltre i metodi e i pregiudizi (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.57 of 5 – based on 19 votes